o tempora o palmares
Posted on | 8 gennaio 2010 | No Comments
Ottimo e abbondante il pezzo nel quale Christian Rocca oggi sul Foglio racconta il clima di attesa per il nuovo e-reader che Apple dovrebbe lanciare sul mercato a fine mese.
Resta da capire se Steve Job avrà voluto da subito rendere global il nuovo giocattolino oppure far divertire solo i clienti americani. Amazon aveva – in un secondo momento – lanciato un Kindle “worldwide” in grado di scaricare contenuti ovunque, senza costi aggiuntivi per la connessione, così come avviene negli USA (grazie ad accordi sottoscritti con l’operatore telefonico Sprint).
Se guardiamo al passato, la casa di Cupertino ci ha dimostrato che non sono mai stati dei follower ma hanno sempre aperto nuove strade. Quindi potremmo aspettarci davvero un coso rivoluzionario.
Nel frattempo, sul fronte smartphone, Google ha lanciato il suo attesissimo Nexus One (basato sul sistema open source Android) dimostrando che ormai lo storico scontro di culture Microsoft vs. Apple è stato sostituito da quello Apple vs. Google. Con relativi fanatismi a rimorchio, come racconta il guru David Pogue subissato di insulti per aver evidenziato qualche mancanza nell’apparecchio creato dai ragazzi di Mountain View.