davaz.it

il blog di davide azzolini

solo il vecchio Pip

Alessandro Piperno, citando se stesso in conversation con Roberto Saviano nel bel pezzo sul Corriere di ieri, mi pare sia ad oggi il solo ad aver dato l’unico parere sensato possibile riguardo alla proposta del PD di tenere lezioni di moralità: una cosa veramente ridicola.
A voler essere buoni.

libertà di insegnamento

10:46 Veltroni: “Nessuna lezione da Berlusconi”
“Tutto si può accettare tranne lezioni che vengono da chi ha nelle proprie fila indagati per mafia. E voglio dirlo chiaramente, non possiamo accettare lezioni dal presidente del Consiglio che ha scelto di fronteggiare le sue vicende giudiziarie con una serie di legge ad personam” continua Veltroni.

11:22 Veltroni: “Scuola di formazione con Saviano”
“Abbiamo intenzione di creare una nuova scuola di formazione politica nel mezzogiorno. Ieri ho chiesto a Roberto Saviano di partecipare a questa iniziativa e lui ha accettato”

clintissimo

Gran Torino è uscito nelle sale americane.

the year-end mega-matrix

The New York Magazine [07/12/2008]

Our deliberately oversimplified guide to the year in culture.

australia

I registi come Baz Luhrmann probabilmente non saranno mai ritenuti proprio di serie A, ma chissenefrega. Sono come quei ristoranti dove sai di poter andare a colpo sicuro quando vuoi mangiare bene ma hai anche tanta fame.

Non ci sarà un Ferran Adrià ai fornelli che ti incanta con le sue deliziose e creative microporzioni (che uno poi non ha mai il coraggio di dire che nemmeno gli piacciono. ndr), ma vuoi mettere che soddisfazione quando ti alzi da tavola barcollante e con bel un sorriso stampato in faccia?

E poi penso sia una bella cosa questo orgoglio tutto australiano tradotto in un filmone spettacolare e debordante di due ore e mezza.

Bisognerebbe convincere il presidentissimo De Laurentiis a fare una roba del genere, un “Napoli” pure noi. Dico sul serio, ci sarebbero tutti gli elementi per un’operazione come questa: paesaggi meravigliosi, secoli di storia ai quali attingere a mani basse, le canzoni d’amore, la violenza della camorra,… Saltiamo la monnezza, magari.

avanti »